1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione
 
  1. Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena
  2. Lega Italiana Tumori
  3. Associazione Amici del Cuore
 

Contenuto della pagina

.

Scommetti che smetti? Con Instagramers Modena

La community modenese @igersmodena ha lanciato il challenge fotografico a premi #invecedifumare a sostegno del concorso per diventare non fumatori. La vincitrice: @Frau69L

Trasformare una scelta di salute in uno scatto fotografico. Originale, acuto, evocativo. Questa la sfida lanciata da #invecedifumare, challenge fotografico a premi promosso da Instagramers Modena in collaborazione con l'Azienda USL di Modena, nell'ambito di "Scommetti che smetti?", concorso per diventare non fumatori. Il tema è nel titolo stesso: quale alternativa di salute suggerisci al posto delle sigarette? La premiazione dell'iniziativa si è svolta sabato 6 giugno 2015, presso il Centro Commerciale La Rotonda di Modena, contestualmente alla premiazione di "Scommetti che smetti?".

 
 
 

La vincitrice di #invecedifumare: @Frau69L! Il suo scatto con l'alternativa alle sigarette? Una fila di biciclette, e l'idea di una sana pedalata libera dal fumo. Ha vinto un buono spesa offerto dall'Ipermercato Conad. Nella foto, da sinistra: Francesco Mattucci, Instagramers Modena. Giuseppe Fattori, Azienda USL di Modena; @Fraus9L, la vincitrice; Giancarlo Muzzarelli, Sindaco di Modena.

 
 
 

Le altre vincitrici del challenge: @lucyvenusiana e @nonunadiloro, che hanno pensato a due "sensezioni" da riscoprire nello smettere di fumare: il respiro (soffiare una bolla di sapone) e il gusto (assaporare un gelato).

Complimenti a loro e a tutti i partecipanti all'iniziativa per le idee avute.

 
 
 

Il Regolamento di #invecedifumare

1. Scopo del challenge
Obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare sulle scelte di salute attraverso scatti fotografici originali ed evocativi. Invece di fumare, cosa faresti? O cosa suggeriresti di fare? Quante e quali opportunità più sane per se stessi e per gli altri si aprono?
Il challenge fotografico è realizzato a supporto del concorso a premi perdiventare non fumatori "Scommetti che smetti?".

2. Ambito territoriale e durata

Il challenge fotografico è valido sul territorio regionale dell'Emilia-Romagna e si svolge nel periodo compreso tra il 27 aprile 2015 e il 24 maggio 2015, con premiazione dei vincitori prevista il 6 giugno 2015.

3. Destinatari

Possono partecipare tutti coloro che, dal giorno 27 aprile 2015 al giorno 24 maggio 2015, pubblicano sul proprio profilo Instagram una immagine coerente con il tema di cui al punto 1, inserendo nella didascalia della stessa i tag #invecedifumare e #igersmodena.
Prerequisito per la partecipazione al concorso è diventare follower dell'account Instagram @igersmodena.
Tutte le immagini pubblicate, che devono essere originali e di proprietà di chi le pubblica, rimangono di esclusiva proprietà dell'autore stesso che, fin da ora, concede all'Azienda USL di Modena l'autorizzazione ad utilizzarle per future iniziative di promozione della salute, sempre con la citazione della fonte.

4. Modalità di assegnazione dei premi in palio

Tra tutti coloro che partecipano al challenge fotografico con le modalità di cui al punto 3 sono individuati 3  vincitori. Sono inoltre scelti 6 nominativi di riserva, in caso di irreperibilità dei vincitori.
Nella valutazione si tiene conto in particolare della originalità con la quale l'immagine proposta affronta il tema, nonché della capacità espressa dal partecipante di utilizzare una "fotografia social" per evocare il concetto rappresentato.
La scelta dei vincitori avviene entro il giorno 31 maggio 2015, presso la sede dell'Azienda USL di Modena. La giuria è composta da:
- Giuseppe Fattori, Responsabile Programma Promozione della Salute, Azienda USL di Modena;
- Massimo Bigarelli, Responsabile ProgettoTerritorio senza fumo, Azienda USL di Modena;
- tre rappresentanti di Igersmodena.

5. Modalità di comunicazione della vincita

Il vincitore è contattato via e-mail e/o telefono e/o messaggio privato su Instagram. Nel caso in cui risultasse impossibile contattare il vincitore per dati errati, oppure in caso di mancata risposta al contatto entro tre giorni, oppure in caso di impossibilità alla presenza alla cerimonia di premiazione da parte del vincitore o almeno di un suo delegato, si provvede a contattare i nominativi di riserva.

6. Premi
- 1° Premio: un buono spesa del valore di €50
- 2° e 3° Premio: un buono spesa del valore di €25
I buoni spesa sono offerti dall'Ipermercato Conad c/o Centro Commerciale La Rotonda di Modena e possono essere utilizzati esclusivamente presso l'ipermercato stesso.
Le foto vincitrici sono inoltre esposte durante la premiazione.
Si precisa che sono escluse dal premio tutte le spese non indicate nella descrizione del premio. Le date in cui è possibile usufruire del premio sono comunicate al vincitore contestualmente alla comunicazione di vincita.

7. Premiazione

La premiazione si svolge la mattina del giorno 6 giugno 2015, contestualmente alla premiazione del concorso per diventare non fumatori "Scommetti che smetti?", presso il Centro Commerciale La Rotonda, Strada Morane,500/14, 41100 Modena MO.

8. Rinuncia alla rivalsa
Gli organizzatori dichiarano di rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte di cui all'ex art. 30 D.P.R. 600 del 29.09.73 a favore dei vincitori.

 
 

Instagram & Instagramers Modena

Instagram
Instagram è un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network, compresi Facebook, Foursquare, Tumblr, Flickr, ecc. Instagram presenta le fotografie in forma quadrata, come le vecchie Polaroid. L'applicazione è compatibile con la maggior perte degli smartphone e tablet (iPhone, iPad, Android, Windows Phone).

 
Instagram & Instagramers Modena

Instagramers Modena
E' la community ufficiale di fan di Instagram della provincia di Modena. Nasce il 10 Maggio 2011, diventando così la prima community locale italiana (preceduta solo da Instagramers Italia, nata in aprile). Proprio a Modena si è tenuto anche il primo instameet italiano (25 Giugno 2011), l'incontro offline di instagramers, un evento o un'uscita fotografica dove l'intento è di dare la possibilità agli igers (instagramers) di conoscersi e scambiare le proprie esperienze del mondo mobile photography. Obiettivi della community sono: far conoscere la provincia di Modena, promuovere eventi culturali e territoriali, attraverso Instagram e i vari social network. La fondatrice, Tiziana Lauro (@drunkenbones su instagram), gestisce l'account insieme a Francesca Corrado (@isanewton), Francesca Ferrari (@francesca_it) e Francesco Mattucci (@iena70).

 
 
 

Scommetti che smetti?

 
 
 
 

Dieci consigli per smettere di fumare

1. Smetti completamente da un giorno all'altro. Decidi il giorno in cui vuoi smettere.
2. Elimina ogni pacchetto, ogni accendino e gli oggetti che ti ricordano il fumo: è noto che la sigaretta o il pacchetto superstite sono spesso causa di ricaduta.
3. Cerca il sostegno dei familiari e dei colleghi. Informali che hai deciso di smettere e chiedi la loro collaborazione.
4. Individua le circostanze che associavi alla sigaretta (caffè/sigaretta, pausa lavoro/sigaretta, TV/sigaretta) e mantieni alta la tua attenzione in queste occasioni.  Impara ad affrontarle in modo nuovo, scoprendo altri motivi di piacere.
5. Se la voglia di fumare è forte (la "crisi", in realtà, dura solo 3-5 minuti), bevi molta acqua, fai alcune profonde inspirazioni e ricorda le ragioni che ti hanno indotto a smettere.
6. La difficoltà a rilassarsi o a concentrarsi e altri disturbi sono legati alla dipendenza da nicotina e durano poche settimane. Vengono ridotti dalla terapia con farmaci: chiedi consiglio al tuo medico di fiducia, al farmacista o al locale Centro antifumo. È dimostrato che un'adeguata terapia raddoppia la probabilità di successo.
7. Cerca di frequentare ambienti in cui non si fuma e di evitare per i primi tempi la compagnia di fumatori.
8. Aumenta l'attività sportiva o motoria. Mangia leggero, consuma molta frutta e verdura, evita l'alcol ed il caffè.
9. L'eventuale tendenza a ingrassare può essere tenuta sotto controllo: è dovuta per lo più al fatto che si tende a sostituire la sigaretta con il cibo. Ricorda che si ingrassa nel lungo periodo e che l'eventuale aumento di peso è reversibile. Fatti consigliare dal tuo medico o da personale qualificato.
10. È vero che la maggior parte dei fumatori smette solo dopo alcuni tentativi, ma ricorda che ogni tentativo è diverso dal precedente e potrebbe essere quello buono.

 
 
 

Lo sapevi che...

In Inghilterra è passata nel 2015 una disposizione che vieta il fumo in ‎macchina‬. Si applica a chi trasporta un ‪‎minore‬ di 18 anni in auto. Unico modo di evitare la ‪‎multa‬ (di 50 sterline) è quello di avere una decappottabile, ma non è che il clima anglosassone venga proprio in aiuto dei ‪‎fumatori‬...  Alternative? ‪smettere di fumare‬
Lo "spirito della legge": sono circa 3 milioni i bambini d'Oltremanica esposti al fumo passivo degli adulti e non hanno molti strumenti per rivendicare i propri diritti. Il fumo permane nell'abitacolo fino a 2-3 ore, anche se si apre un finestrino, con una concentrazione di polveri sottili che può raggiungere valori 10-11 volte superiori a quelli dell'ambiente esterno.

 
 

Vai alla versione stampabile della pagina
 
 
credits Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena © 2008
  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità (il link aprirà una nuova finestra)